venessaRoggeri

Vanessa Roggeri è nata e cresciuta a Cagliari. È laureata in Relazioni Internazionali, e la sua passione per la scrittura è nata sin dall'età di quindici anni, quando ha iniziato a scrivere racconti, pubblicati poi in antologie. La passione per la narrazione è nata invece grazie alle favole e leggende sarde raccontatele dalla nonna, intrecciate alle proprie memorie d'infanzia. Il cuore selvatico del ginepro, pubblicato per Garzanti nel 2013 è stato da subito un grande successo seguito nel 2016 da Fiore di fulmine”. Il romanzo ”La cercatrice di corallo” è uscito per Rizzoli nel 2018 ed è attualmente il suo ultimo lavoro.

BeppiVigna

Bepi Vigna, è sceneggiatore di fumetti, scrittore e regista cinematografico
Con Antonio Serra e Michele Medda ha creato il personaggio di “ Nathan Never” protagonista di una serie pubblicata mensilmente a partire dal giugno del 1991da Sergio Bonelli Editore e che insieme a“Legs Weaver” è diventato tra i fumetti più popolari in Italia, pubblicato anche in molti paesi stranieri. Ha fondato a Cagliari il Centro Internazionale del Fumetto che dirige. Ha pubblicato numerosi saggi (sui comics, sul cinema, sulle tradizioni popolari), ma anche racconti e romanzi. È direttore della rivista Backgroiùund (Rivista sarda del fumetto e dell'illustrazione) nonchè della rivista di cinema Teorema. Nel 2017 il suo film d'animazione Nausicaa è stato un evento speciale al Festival del cinema di Venezia. Nel 2018 ha pubblicato Un lento battello per la Cina per le 1000 e una notte edizioni.

CristinaCaboni

Cristina Caboni vive in provincia di Cagliari, con il marito e i suoi tre figli. Oltre a dedicarsi alla scrittura e alla coltivazione di rose, lavora nell’azienda apistica di famiglia. Il sentiero dei profumi (Garzanti 2014) è il suo romanzo d'esordio ed è stato un caso letterario, a questo sono seguiti La custode del miele e delle api (Garzanti 2015), Il giardino dei fiori segreti (Garzanti 2016) Premio Selezione Bancarella 2017, e La rilegatrice di storie perdute (Garzanti 2017).

stefano_benni

Stefano Benni nasce a Bologna ma la sua infanzia è sulle montagne dell’Appennino. Comincia a scrivere lavorando come abusivo in alcuni giornali, poi arrivano le collaborazioni con il Mondo, Panorama, Espresso e soprattutto per il Manifesto. Mentre fa il militare scrive Bar Sport, un successo strepitoso e ininterrotto da decenni; si convince di poter diventare uno scrittore e pubblica più di venti libri. Ha lavorato in teatro con Dario Fo e Franca Rame, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi e tanti altri. Con Altan e Pietro Perotti ha creato il Museo delle Creature Immaginarie per sostenere Amref. Ha fatto nascere il leggendario progetto di solidarietà sociale Gruppo Lupo, attivo da vent’anni. Ultima iniziativa, un progetto di borse di studio per giovani immigrati. È tradotto in molte lingue, aspirava al mercato cinese, dove è finalmente arrivato con Stranalandia.

RaoulMoretti

Raoul Moretti è un arpista italo-svizzero. Attualmente è uno degli arpisti più innovatori a livello internazionale, e ha portato il suo strumento in più mondi musicali (avant-garde, pop-rock, world music, electronics, nu-dance, classic, free improvising) ma anche in altre forme artistiche (letteratura cinema, danza, pittura, video-installazioni) e in molti ambienti variegati (teatri, clubs, discoteche, case, stazioni, strade, strutture ospedaliere e centri medici).

MimmoLocasciulli

Mimmo Locasciulli è un cantautore, medico e scrittore abruzzese. Ha cominciato la sua carriera artistica a Roma negli anni del Folkstudio. Ha pubblicato 16 album e ha collaborato con una lista considerevole di importanti autori, tra cui Francesco De Gregori, Ligabue, Enrico Ruggeri, Frankie hi nrg mc, Gigliola Cinquetti, Paolo Fresu. Come una macchina volante è il suo primo libro e a settembre del 2018 uscirà il suo nuovo album “Cenere”.

AndreaAtzori

Andrea Atzori è un attore. Dal 2008 si è formato e ha collaborato con le compagnie Riverrun, Cajka Teatridimare, Actores Alidos, Intrepidi Monelli prendendo parte a numerosi spettacoli in giro per la Sardegna.

SaraBilotti

Sara Bilotti, scrittrice, ha pubblicato “Nella Carne”(2012), una raccolta di 12 racconti neri per Termidoro Editore.Nel 2015 viene invece pubblicato il suo romanzo d'esordio “L'oltraggio” , primo di una trilogia erotica, seguito da “La colpa” e”Il perdono”, tutti editi da Einaudi. Nel giugno 2018 è uscito pe Mondadori “I giorni dell'ombra”.

RossellaFaa

Rossella Faa è cantante, attrice, compositrice e musicista. Dopo aver intrapreso i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Cagliari e Pesaro, in veste di cantante ha collaborato con Alessandro Di Liberto, Elena Ledda e Piero Marras. Ha inciso dischi, con noti artisti tra i quali spiccano Peo Alfonsi, Nicola Cossu e Giacomo Deiana, scrivendo inoltre testi e/o musiche per il gruppo musicale Le Balentes. È la voce della Pimpa sarda e collabora con Il teatro del segno di Cagliari.

PiergiorgioPulixi

Piergiorgio Pulixi, è uno scrittore e sceneggiatore, membro del collettivo Mama Sabot, creato da Massimo Carlotto di cui è allievo. Autore della saga poliziesca di “Biagio Mazzeo”iniziata col noir Una brutta storia (Edizioni E/O 2012), miglior noir del 2012 per i blog Noir italiano e 50/50 Thriller e finalista al Premio Camaiore 2013, proseguita con La notte delle pantere (Edizioni E/O 2014), vincitore del Premio Glauco Felici 2015. Nel 2015 pubblica I canti del male, vincitore del Premio Franco Fedeli 2015, del Premio Corpi Freddi Awards 2015 e del Premio Grotte della Gurfa 2016. Nel 2016 gli viene assegnato il Premio Serravalle Noir. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sul Manifesto, Left, Micromega e Svolgimento e in diverse antologie. I suoi romanzi sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito. Lo stupore della notte è uscito a giugno 2018 per Rizzoli

MatteoMartis

Matteo Martis è un musicista diplomandosi nel 2001 al Conservatorio di Cagliari. Ha composto musica per il teatro, pezzi per coro, per orchestra, e colonne sonore. Matteo Martis ha al suo attivo la composizione e produzione esecutiva di tre musical originali. Come scrittore con“Anime stanche” è stato finalista del premio letterario “La Giara” della Rai nell’edizione 2016. E' insegnante presso la scuola primaria di Dolianova e presso lo IED (Istituto Europeo di Design) di Cagliari come docente di lingua italiana, musica e teatro musicale.

ManuelaZero

Manuela Zero è cantante e attrice. Nel cinema ha debuttato in"Go Go Tales" con William Dafoe, Bob Hiskins e Matthew Modine per la regia di Abel Ferrara. Ha inoltre recitato nel film "Olè" e "L'aria salata" trovando poi la popolarità con il Professor Cenerentolo di Leonardo Pieraccioni. Nel 2018 ha partecipato a “Loro” di Paolo Sorrentino e a Le grida del silenzio”. Nel 2016 ha partecipato a “Domenica in” al fianco di Pippo Baudo. Ha preso parte a diverse fiction di successo come "Romanzo criminale", "Un posto al sole" e "Don Matteo" e in teatro è stata una delle vedettes del Bagaglino.

LauraPusceddu

Laura Pusceddu vive tra Roma e Bologna, lavora come autrice Tv, scrive racconti e testi per albi illustrati con cui ha vinto dei premi.
La musica è la sua più grande passione , infatti scrive testi e canta in diversi progetti musicali.
"Che musica! 20 Rockstar leggendarie" è il suo primo libro

GiacomoCasti

Giacomo Casti si occupa di letteratura (è tra i fondatori e direttori artistici del Festival Marina Cafè Noir), è attore cinematografico e teatrale e musicista. Da anni tiene inoltre laboratori di scrittura per ragazzi e adulti. Nel 2018 ha pubblicato “A cosa stai pensando?”, testo che si occupa del rapporto di odi et amo con Facebook e i social network.

FrancescoPaoloantoni

Francesco Paolantoni è un attore e comico. Conosciutissimo dal grande pubblico televisivo, è stato Cupido in Indietro tutta di Renzo Arbore e Robertino a Mai dire gol e ha in repertorio una galleria infinita di personaggi che ha portato in tv in numerose trasmissioni dalla fine degli anni ’80 a oggi. Nel cinema ha partecipato a oltre venti film e in teatro ha collaborato tra gli altri con Vincenzo Salemme, Enzo Iachetti, Serena Dandini e Giobbe Covatta.

FrancescoAbate

Francesco Abate, cagliaritano, è uno scrittore, giornalista ed ex disc jockey. Ha scritto 10 romanzi, ha partecipato a 9 raccolte di racconti, nonché scritto pièce teatrali, testi per la televisione e sceneggiature cinematografiche.
Alcuni suoi libri sono tradotti in Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio e Grecia e ha vinto importanti premi letterari, aggiudicandosi nel 2010 in Francia il “Premio Letterario dei Giovani Europei” e nel 2011 il “Premio Alziator”.Il 12 giugno 2018 è uscito per Einaudi Stile Libero“Torpedone trapiantati” il libro che presenta a “Le storie siamo noi”

ElioArthemalle

Elio Turno Arthemalle è un attore, autore e regista teatrale. Curatore e animatore di percorsi didattici diretti a gruppi ma anche a intere comunità, ha fondato due compagnie teatrali (Riverrun Teatro e Teatro Impossibile). E' autore e conduttore radiofonico e collabora da oltre 25 anni con la sede regionale della Rai. È lo storico conduttore, insieme a Vito Biolchini del programma radiofonico "Buongiorno Cagliari". Oltre ad essere attivo nel settore teatrale della ricerca e della divulgazione scientifica, è stato insegnante di improvvisazione teatrale in lingua italiana presso il Middlebury College (Vermont) per tre anni consecutivi.

demoMura

Demo Mura, è un attore, comico e conduttore televisivo italiano.
Negli anni ottanta e novanta ha preso parte a numerose trasmissioni televisive, quali “Raffaella Carrà Show”,”Televiggiù” e “Domenica In”, conducendo inoltre i varietà “Patente da campioni” e “Seven Show”.In televisione ha preso parte nel 2002 su Rai1 a “Sì sì, è proprio lui!” a “Assolo”, su La7 nel 2003 e a”Stand Up” su Sky nel 2008. Fino al 2014, ha inoltre lavorato come speaker radiofonico per Radio Kiss Kiss.Successivamente, si è dedicato soprattutto al teatro e al cabaret e attualmente collabora con il Bagaglino dove ha partecipato a numerose produzioni ed è andato in scena con uno spettacolo tutto suo, One man chef , nel 2015.

DalilaKyros

Dalila Kayros è una musicista, ricercatrice vocale, compositrice, improvvisatrice. Una delle figure principali nella scena italiana della sperimentazione e della ricerca vocale.
Il 6 Marzo 2018 ha pubblicato il suo ultimo lavoro " Transmutations [I] " presentato in un tour Europeo insieme al sound performer Danilo Casti (XOVER). Nel 2013 pubblica "Nuhk" per dEN Records, supportato da un tour italiano ed europeo raccoglie ottimi riscontri nella scena underground mondiale.

DaniloCasti

Danilo Casti è un musicista e compositore diplomato al conservatorio di Cagliari "Pierluigi da Palestrina" applica le sue ricerche musicali in diversi media, spaziando dal teatro di ricerca, alla danza contemporanea al video e all'installazione. Collabora attivamente con diversi artisti. Ha sviluppato nel corso degli anni un interesse verso le metodologie compositive in tempo reale, ricercando le diverse possibilità performative appllicate alla danza e al video.

ManuelCarreras

Manuel Carreras si occupa di luci, installazioni video e sistemi interattivi. Da anni è impegnato in progetti assai diversi tra loro e collabora pertanto sia a produzioni legate al teatro, alla danza e le arti performative che ad eventi strettamente legate alla musica, con un interesse particolare verso l'elettronica e le sue contaminazioni. La sua ricerca si sviluppa a partire dall'integrazione tra luci e video in relazione allo spazio, con l'obiettivo di suscitare emozioni in armonia con lo spirito dell'evento.

RicardoSolinas

Ricardo Solinas è nato e cresciuto a Dolianova. Si è laureato in lettere per perseguire il suo sogno di diventare insegnante. La grande passione per la storia della sua terra lo ha portato a raccogliere numerose testimonianze che, col passare del tempo, verranno date alle stampe. Un'altra grande passione, caratterizza le sue opere, la lingua sarda,presente nella maggior parte dei suoi numerosi lavori. Tra gli ultimi scritti "Fustigu","Peste Niedda" e Nuragus, romanzo che racconta della società nuragica nel territorio.

NicolaMichele

Nicola Michele, attore e regista di teatro, si è formato presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica di Cagliari e specializzandosi a Milano presso la scuola di formazione triennale di teatro e teatroterapia diretta da Walter Orioli, e a Venezia con il Maestro Argentino Ricardo Bartis.
E' Direttore artistico della compagnia "il salto del delfino" e scrive testi per l'infanzia e il teatro contemporaneo. Conduce laboratori teatrali per le scuole e di teatroterapia rivolti ai gruppi

LioriCugis

Renzo Cugis & Gianfranco Liori
Renzo Cugis è un tizio molto alto ed è riconoscibile da lontano per la sua zazzera chiara. E’ il cantante dell’Armeria dei Briganti. Oltre a cantare, suona la chitarra e presta la sua voce a varie radio locali e nazionali. E’ bravissimo a risolvere rebus, parole crociate e altri giochi della settimana enigmistica. Gianfranco Liori lavora da vent’anni nell’editoria scolastica. Ha scritto una dozzina di libri per ragazzi, tra cui “Come un fumetto giapponese”, “Troppo mitico!” e “Il re del Rap”. Oltre a scrivere libri suona il basso, la chitarra e l’ukulele. I due hanno in comune gli stessi gusti musicali (molto rock!) e anche la stessa passione nell’inventare storie e raccontarle. Dopo il successo di “Filastrocche’n’roll 1 e 2” ci hanno preso gusto ed è arrivato “Filastrocche’n’ Roll 3”.

MarcoLeo

Marco Leo, cantautore e polistrumentista ha studiato pianoforte prima di dedicarsi alla batteria e alla scrittura di canzoni. Lavora come batterista turnista e collaboratore di diversi artisti e propone live nelle piazze della Sardegna il suo spettacolo, in alcune occasioni aperendo i concerti di alcuni artisti nazionali.
È stato tra i finalisti del Festival di Castrocaro 2014, dove ha proposto l’inedito “Ecco così” e ha interpretato “Canzone” di Lucio Dalla. Nel 2016 ha vinto il talent Voci al centro. Nel Novembre 2016 è uscito il suo primo singolo “Il Mio Sorriso Esplode”. Il suo nuovo singolo è Noi 2

CantoresMundi

Cantores Mundi – Polifonica Is Mirrionis
La corale Polifonica Cantores Mundi nasce a Cagliari nel 1998 per promuovere attività ed iniziative volte a far conoscere e apprezzare il piacere e le suggestioni della musica polifonica corale. Il coro è diretto, sin dalla sua formazione, dal maestro Boris Smocovich, ed è attualmente composto da circa 40 elementi. Negli ultimi anni i Cantores Mundi hanno inoltre rivolto gran parte del proprio impegno allo studio del repertorio lirico, collaborando con i migliori solisti emergenti nel panorama lirico sardo e nazionale. Il coro ha all’attivo circa 150 concerti

CircoloMusicalePart

Circolo Musicale Parteollese.
Dolianova vanta una tradizione bandistica che affonda le sue radici fin dal 1907, ha quindi vissuto tutte le varie trasformazioni che hanno investito la musica per banda nell’ultimo secolo. Fondato nel 1981 il CMP si è impegnato in un'intensa attività musicale e, grazie al contributo dei valenti maestri che si sono succeduti alla guida del complesso, si sono potuti realizzare progetti di sempre maggiore spessore culturale. Nel corso degli ultimi anni, Il Circolo ha avuto modo di ospitare musicisti, direttori e diverse formazioni musicali italiane ed estere: brass band, ensembles strumentali, bande musicali rappresentative e così via. Organizza gemellaggi con altre associazioni musicali, offrendo alla banda occasioni di scambio culturale e la possibilità di eseguire concerti nella penisola. Promuove la formazione di strumentisti e direttori di banda con corsi di aggiornamento specifici. Attualmente è presieduto dal maestro Lorenzo Pusceddu e la direzione artistica è affidata al Maestro Filippo Ledda.

IsBixinaus

Is bixinaus
Il Bixinau è un istituto di partecipazione del Comune di Dolianova finalizzato a favorire la partecipazione attiva e propositiva dei cittadini a la vita amministrativa comunale. Il Bixinau è fondato unicamente sull’attività volontaristica e gratuita dei cittadini residenti. Opera per fini civici, sociali, culturali e solidali, per il soddisfacimento degli interessi collettivi in armonia con gli interessi generali del Comune quali la cura dei beni comuni, la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione del territorio e la promozione del senso di comunità tra gli abitanti del Bixinau stesso.

GiorgioPolo

Giorgio Polo è un pittore, muralista, regista teatrale e scrittore; da molti anni lavora nel campo sociale in contesti estremamente diversi: dai bambini di strada del Nicaragua a quelli delle scuole nostrane o di quelle australiane; dalle carceri ai campi profughi jugoslavi, a quelli palestinesi. Ha pubblicato le raccolte di racconti Storie di Monte Noddisco (Aletti, 2010) Camminando in mondo tondo (Aletti, 2011), Vento di scirocco (2013) e il romanzo Amen (2016).

DarioCosseddu

Dario Cosseddu Bolotanese, insegna filosofia al Liceo Scientifico di Quartu S.Elena ed è appassionato di letteratura e di calcio

FrancescoPicciau

Francesco Picciau. Nato a Dolianova nel 1958, insegna educazione fisica da oltre vent'anni negli istituti di istruzione superiore. Autodidatta, artista non omologato, come lui stesso ama definirsi, opera soprattutto nell'ambito della scultura e dell'installazione passando con la stessa cura per il dettaglio, dal linguaggio figurativo all'astratto o al ready made.
Per la realizzazione delle sue scultura utilizza diversi tipi di legno, privilegiando, in particolar modo, i rami secchi risparmiati dagli incendi e le antiche travi di ginepro che un tempo venivano usate per sostenere i tetti delle case.

InkantosD_olia

L’associazione Musicale Inkantos d’Olìa è stata fondata a Dolianova nel dicembre del 2001 e si dedica interamente allo studio e alla divulgazione del canto corale polifonico. Nata da un gruppo corale nel 1980, dal febbraio del 1994 il coro è diretto dal Maestro Boris Smocovich. Sotto la guida di quest’ultimo il coro ha ampliato il proprio repertorio spaziando su generi musicali diversi dalla musica sacra. A partire dal 2008 la corale ha intrapreso una collaborazione con la corale Cantores Mundi di Cagliari, sempre diretta dal M° Smocovich, indirizzata allo studio del canto corale nelle opere liriche.

GerardoFerrara

Gerardo Ferrara, originario di Salerno, ha scelto di vivere in Sardegna da alcuni anni. Giornalista musicale indipendente, ha creato e condotto importanti trasmissioni radiofoniche, per 10 anni dalle frequenze dell'emittente “antagonista” bresciana Radio Onda D'Urto e successivamente da quelle cagliaritane di Radio Press. E' ideatore del progetto e contenitore radiofonico "La terra è di chi la canta", approfondimento e divulgazione della musica di tradizione popolare e di quella d'autore strettamente legata ai territori e all'attualità. E' in giuria al premio Tenco e al Premio Loano. Da sei anni è Direttore Artistico del Festival "Buon Compleanno Faber”, viaggio tra le genti, le storie, i luoghi e i temi di Fabrizio De Andrè."

Andreamelis

ANDREA MELIS.Grafico, videomaker e scrittore, ha pubblicato racconti noir per riviste e quotidiani nazionali e stranieri. Tra i membri fondatori del Collettivo Sabot, ha firmato romanzi insieme ad autori come Massimo Carlotto e Francesco Abate, tra cui Perdas de Fogu (E/O, 2008). La sua prima opera in poesia, #Bisogni, una selezione di versi autoprodotta in mille copie grazie a una campagna di crowdfunding, è andata esaurita in poco più di un mese.
Il suo nuovo libro in versi “Piccole tracce di vita” è appena uscito per Feltrinelli. 

Street Books Scrittori, lettori e libri a Dolianova

GRATIS
VIEW